itenfrdejaes

Leonforte e dintorni

I

l Bed & Breakfast La Mimosa è un ottimo punto di partenza per una serie di itinerari (naturalistici, culturali, artistici, storici, gastronomici) essendo collocato all'interno del territorio del Geopark Rocca di Cerere (a Novembre sarà dichiarato patrimonio dell’Unesco).

Un comprensorio che si estende nell'area centrale della Sicilia sui Monti Erei e riguarda i comuni di Enna, Aidone, Assoro, Calascibetta, Nissoria, Leonforte, Piazza Armerina e Regalbuto.

Racchiuso da una sorta di perimetro montuoso, il territorio offre allo sguardo un paesaggio decisamente ricco di suggestioni, costellato da valli, fiumi, torrenti e laghi (tra cui il Lago di Pergusa, unico lago naturale siciliano e luogo del mito di Proserpina), antichi centri arroccati e colline che degradano verso le estese pianure orientali che, nel corso dei secoli, sono stati teatro di un'intensa attività umana e le cui testimonianze, oggi, definiscono il patrimonio storico-culturale del Geopark. Basti pensare alla presenza di due tra le maggiori aree archeologiche classiche dell'intero Mediterraneo, quali la Villa Imperiale Romana del Casale e la Polis Greca di Morgantina, oltre ad altri 150 siti archeologici tra cui il villaggio Bizantino di Canalotto e le Necropoli di Malpasso e Realmese risalente all'età del rame e del bronzo. Il territorio vanta, inoltre, l'unico Parco Archeologico Minerario dell'isola: Floristella-Grottacalda, numerosi altri giacimenti di archeologia industriale e ben 4 aree protette di notevole pregio storico-naturalistico.

Accanto alle visite ai numerosi musei e ai diversi castelli, fortificazioni, priorati e chiese di epoca federiciana e più in generale medievale (Castello di Lombardia, Torre Federiciana, Castello Aragonese, Castello Svevo, Castello Gresti, etc.), il territorio offre anche la possibilità di partecipare a manifestazioni religiose come i riti della Settimana Santa di Enna, a rievocazioni storiche come il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, oltre che alle numerose feste tradizionali come le Tavolate di S.Giuseppe imbandite con del pane modellato in forme simboliche e rituali destinato al consumo dei visitatori (tradizione antichissima risalente alla cultura ellenica e ai rituali legati al culto di Demetra/Cerere).


Le Riserve Naturali

Per gli amanti della natura le riserve naturali della provincia di Enna costituiscono un punto di attrazione per ritrovarsi a stretto contatto con ambienti incontaminati e paradisi naturalistici.

Riserve Naturali Comune
R.N.O. Monte Altesina Leonforte e Nicosia
R.N.O. Vallone Piano della Corte Agira
R.N.S. Lago Di Pergusa Enna
R.N.O Rossomanno Grottascura Bellia Piazza Armerina

I Musei

Anche per gli amanti della storia e dell'arte che vogliono rivivere fasti e fatti del passato Enna offre diverse attrazioni: archeologia, tradizioni, collezioni e raccolte d'arte sono un ottimo spunto per itinerari culturali.


Gastronomia e Sport

Il territorio di Enna non è solo storia, arte, cultura e tradizioni ma offre anche la possibilità di praticare attività sportive in ambiente naturale (sci nautico, vela, canoa, free climbing, mountain bike, bird watcing, etc.) o di assaggiare i numerosi presidi tipici come il Piacentinu ennese, l'Olio extravergine d'oliva, la Pesca e la Fava larga di Leonforte, la Lenticchia nera, i dolci e i salumi.

  • appuntamenti1
    13-14 Agosto
    Piazza Armerina
    Palio dei Normanni
  • appuntamenti1
    16 Agosto
    Sperlinga
    Sagra del Tortone
  • appuntamenti1
    1 Dom. Ottobre
    Leonforte
    Sagra delle Pesche
  • appuntamenti1
    Periodo Pasquale
    Riti Settimana Santa
    Enna
  • appuntamenti1
    24-25 Dicembre
    Presepe Vivente
    Agira